CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

FORGOT YOUR PASSWORD?

*

Funzioni strumentali

FUNZIONI STRUMENTALI

a.s. 2017/18

Area 1: Orientamento e Continuità

Coordina l’orientamento in entrata:

  •           Studia e organizza forme di accoglienza da riservare agli studenti all’inizio e durante l’anno scolastico
  •           Coordina la stesura delle prove d’ingresso degli alunni di prima classe
  •        Suggerisce strategie educative adeguate a tutti i docenti attraverso la conoscenza delle esigenze degli alunni in ingresso e incontrifinalizzati alla trasmissione di informazioni degli alunni, specie di quelli in situazioni di svantaggio

Coordina l’orientamento in uscita:

  •        Cura i contatti con le scuole secondarie di II grado e organizza occasioni d’incontro con genitori e studenti
  •           Reperisce materiale che agevoli l’alunno nelle prove d’ingresso e nei test di idoneità, programmando incontri con i docenti delle scuole secondarie di II grado
  •         Predispone schede orientative che favoriscano i seguenti punti:
  •           conoscenza di sé e costruzione del proprio progetto di vita
  •           conoscenza dei diversi canali di istruzione e formazione
  •           conoscenza dell’offerta formativa delle scuole del secondo ciclo e delle agenzie formative

Coordina l’orientamento dell’istituto:

  •          Collabora alla stesura del Piano di Miglioramento dell’istituto
  •  Monitora la dispersione scolastica.
  • Cura la continuità tra i diverso ordini di scuola

Insegnanti: Laura Guccio  e  Rosalinda Nocera

 

Area 2: Valutazione

   

  • Coordina la valutazione curriculare orizzontalmente e verticalmente.
  • Coordina i dipartimenti disciplinari per la predisposizione delle prove di verifica ( criteri e modalità)
  • Effettua il monitoraggio degli esiti di apprendimento degli alunni di tutte le classi di scuola primaria, per il primo e il secondo quadrimestre, relativamente alle singole prove somministrate per le discipline: lingua italiana, matematica, lingua inglese, storia, geografia, scienze;
  • Effettua la raccolta dati, la tabulazione e la predisposizione dei grafici ai fini della condivisione degli esiti in Collegio docenti;
  • Coordina la valutazione delle competenze orizzontalmente e verticalmente, mediante la pianificazione di compiti di realtà, rubriche valutative e autobiografie cognitive;
  • Coordina i docenti relativamente alla certificazione delle competenze;
  • Comunica, mediante circolari, posta elettronica, sito web, riunioni formali e informali delle procedure, tempistiche e modulistica inerenti il proprio incarico;

INVALSI

  • Coordina la raccolta dei dati di contesto, obbligatoriamente richiesta dall’INVALSI, per gli alunni coinvolti nella somministrazione delle prove,  aggiornando la relativa modulistica;
  • Verifica il  materiale INVALSI (plichi, etichette, codici scuola e classi, codici alunni);
  • Coordina le operazioni necessarie alla somministrazione delle prove e all’inserimento delle risposte degli studenti su maschera elettronica;
  • Procede alla distribuzione del materiale informativo ai docenti;
  • Effettua l’invio delle maschere compilate all’INVALSI;
  • Effettua il Report della restituzione dei dati INVALSI in ppt (scuola primaria e secondaria) in Collegio docenti;
  • Sostituisce il Dirigente Scolastico nelle riunioni attinenti all’attività;

AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO

  • Coordina l’ aggiornamento del RAV ( mesi giugno - luglio);
  • Predispone questionari di CustomerSatisfaction docenti e genitori;
  • Predispone questionario genitori  ai fini della pianificazione dell’ offerta formativa per il successivo a.s. ;
  • Collabora alla stesura del Piano di Miglioramento dell’istituto;
  • Partecipa  ai seminari di formazione/aggiornamentoinerenti il proprio incarico.

Insegnante: Maria Grazia Barone

 

Area 3: Gestione Sito Web

  • Gestisce il sito web dell’istituto
  • Collabora con le altre funzioni strumentali per finalità comuni relative alla circolarità di informazioni ed al miglioramento della qualità della scuola
  • Collabora con i docenti per la didattica multimediale
  • Collabora all’attuazione del Piano di Miglioramento dell’istituto
  • Sostituisce il dirigente scolastico nelle riunioni attinenti alle attività

Insegnante: Santa Tricomi

Area 4: Rapporti con il Territorio

  • Accerta le opportunità, utilizzabili didatticamente, offerte dagli Enti pubblici e dalle Aziende del territorio;
  • Coniuga le offerte con i bisogni della scuola;
  • Costruisce rapporti di collaborazione con Enti Locali, Istituzioni ed Associazioni del territorio;
  • Interagisce e collabora con le Funzioni Strumentali  i Responsabili di Dipartimento, i Coordinatori, i Tutor.

Insegnante:

 
TOP

THEME OPTIONS

Header type:
Theme Colors:
Color suggestions *
THEME
* May not have full accuracy!