Cortometraggio arte e cittadinanza

A scuola di…cinema: “Giù la maschera”...

In anteprima esclusiva, vi mostriamo il cortometraggio che vede la partecipazione degli alunni delle terze classi della secondaria dell’Istituto Comprensivo “S. D. Savio” nonché tra le principali location gli spazi esterni dello stesso istituto di San Gregorio. “Giù la maschera” che fino al 31 gennaio è in proiezione presso il Monastero dei Benedettini all’interno della “Biennale della Cittadinanza attiva”, evento patrocinato dal Comune di Catania e dall’Università degli Studi di Catania, è stato prodotto e realizzato grazie alla collaborazione con il Liceo Artistico Emilio Greco di Catania, in modo specifico nasce dall’impegno delle docenti Silvia Cacciatore, Enrica Carfi' e Marisa Cardillo a guida della crew della piccola produzione cinematografica costituita dagli alunni della classe quarta H del liceo. Coinvolti nel progetto anche gli alunni dell’Istituto “E. Patti” di Trecastagni. Poco meno di tre minuti è la durata complessiva del corto che riesce a riassumere con ritmo incalzante, attraverso brevi ma significative situazioni ideate e messe in scena dai nostri stessi studenti, l’importanza di riscoprire i colori dell’impegno e del senso civico contro l’omologante indifferenza che dilaga nella società contemporanea. Bella esperienza anche per i docenti dell’Istituto Savio referenti del progetto “arte e cittadinanza”, Rosaria Guglielmino ed Andrea Fiorista che, visto l’entusiasmo con cui è stata accolta l’iniziativa promossa dalla Dirigente, confermano la loro disponibilità in future iniziative che attraverso il cinema possano offrire in modo efficace e coinvolgente opportunità concrete per sviluppare nei ragazzi competenze disciplinari trasversali e di cittadinanza attiva.

Prof. Andrea Fiorista