SGUARDI DAL FUTURO anno IV

futuro01

Iniziato nel 2014, il Progetto Sguardi dal Futuro è arrivato alla sua quarta edizione conclusasi martedì 5 giugno presso la sede di via Sgroppillo del nostro Istituto...

Come nelle passate edizioni il progetto si è concluso con una mostra tematica dei lavori svolti dagli alunni. Il tema di quest’anno, “L’era delle scoperte”, ha completato un percorso didattico interdisciplinare triennale, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa, iniziato dai “Miti” greci ed arrivato, passando attraverso il Medio Evo e l’Età Moderna, al mondo contemporaneo. Gli alunni, hanno sviluppato il tema delle “scoperte” organizzando la ricerca in quattro categorie: Viaggi, Comunicazione, Scienza e Tecnologia, raggruppando i relativi elaborati grafici in pannelli espositori appositamente allestiti durante lo svolgimento del progetto. E’ stato inoltre realizzato il “Discovery wall”, un sistema espositivo con scatole di cartone disposte come una sorta di “parete attrezzata” per contenere disegni ed oggetti prodotti e riscoperti durante i lavori del progetto. Completano l’allestimento della mostra la realizzazione dei “totem” di ingresso e dei “satelliti” appesi al soffitto. La mostra è stata inaugurata da una coreografia della Prof.ssa Melina Gozzini, ispirata ai temi dell’accoglienza e della solidarietà, successivamente Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Daniela Fonti ed i Prof.ri Corrado Mambelli ed Orazio Seminara, hanno presentato e descritto il progetto, ringraziando fra gli altri per la collaborazione la Sig.ra Rosaria Mirabella della S.c.m. La presentazione è stata corredata da un video che ha mostrato il percorso del progetto ed alcuni dei lavori svolti dai ragazzi in questi quattro anni. I numerosi partecipanti hanno gradito ed apprezzato l’evento, riconoscendo al progetto “Sguardi dal Futuro” un ruolo centrale nell’ambito dell’Offerta formativa del nostro Istituto scolastico.

Corrado Mambelli

Orazio Seminara