V TROFEO VITTORIO BLANCO

trofeo1

V TROFEO VITTORIO BLANCO...

Come ogni anno, da cinque anni, tutto il personale del nostro Istituto insieme ai ragazzi e agli ex alunni, ricorda Vittorio Blanco disputando le finali del torneo sportivo a Lui dedicato.

E' questo un momento altamente significativo poichè ricordare Vittorio, un ex alunno tragicamente scomparso a soli 15 anni, non rappresenta soltanto l'occasione per ciascuno di noi di sentirlo ancora vicino nel ricordo, ma parlare di Lui ai ragazzi significa anche porre l'accento su quei valori di cui la nostra scuola si fa portatrice da sempre: lealtà, impegno, correttezza, spirito di sacrificio e simpatia! Perchè Vittorio era tutto questo: leale, studioso, vicino ai compagni, allegro, simpatico, spiritoso.

Lo ricordiamo con amore con il rimpianto di non averlo visto crescere, ma con la certezza che il suo esempio ha fatto crescere e farà crescere tutti quelli che gli hanno voluto bene e gliene vorranno. Da tutte le esperienze della vita, dai grandi dolori, dobbiamo per forza trarre insegnamento che ci spinga ad andare avanti e questa occasione ci dà, di anno in anno, il modo di riflettere su ciò che siamo e su ciò che vogliamo diventare come studenti, come adulti e sui valori autentici che possano avvicinarsi a ciò che Vittorio è stato ... un ragazzo davvero speciale.

Il compito che ci attende è molto più difficile di un compito in classe: il sorriso di Vittorio, il suo amore, le sue passioni devono continuare a vivere in noi e di tutto questo noi abbiamo bisogno per andare avanti.

e tu, Vitto, dovunque tu sia, come spesso ti abbiamo scritto in bacheca, suona per noi e proteggici!

Francesco Tropea