CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

FORGOT YOUR PASSWORD?

*

Meeting in Italia

 

15/21 Marzo 2015: meeting in Italia del Progetto ERASMUS+

Ringraziamenti del Dirigente

ISTITUTO COMPRENSIVO "SAN DOMENICO SAVIO" - SAN GREGORIO: secondo meeting del progetto Erasmus+ K.A.2, school to school " European contest: a bilingual challenge".

Dal 15 al 21 Marzo l'Istituto Comprensivo San Domenico Savio di San Gregorio di Catania, diretto dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Daniela Fonti, apre le sue porte ad una delegazione di dodici docenti e ventiquattro studenti provenienti dalle scuole: “Isaac Albéniz", Cuenca - Spagna, "Mnichovice", Praga - Repubblica Ceca, "Schule an der Havelduene", Berlino - Germania, "Collège Carnot", Dijon - Francia, "Fundacja Rodzice Dzieciom", Varsavia - Polonia, e " Plevne ilkokulu", Ankara - Turchia.

Il progetto, coordinato dall'insegnante Santa Tricomi, che coinvolge alunni delle classi prime e seconde di scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto, ha come finalità incontrarsi, conoscersi e aprirsi all'Europa, incrementando l'apprendimento delle lingue straniere attraverso le CLIL d'inglese e utilizzando una metodologia interattiva e multimediale basata sull'apprendimento attivo (didattica laboratoriale, learning by doing, cooperative learning). Obiettivo principale è quello di creare, costruire e condividere con gli studenti dei sette paesi partecipanti al progetto, dell'età compresa tra i 10 e i 13 anni, un gioco digitale online, in inglese e in madre lingua, su sette temi ispirati alle materie scolastiche curriculari: "Beni Culturali e Musica", "Arte ", "Folklore, tradizioni, costumi e Gastronomia", "Natura e paesaggi", "Figure ed eventi storici", "Letteratura per ragazzi", "Vita sana e sport".

Nei giorni che trascorreranno in San Gregorio, gli studenti parteciperanno ad alcune lezioni in classe, presenteranno la propria scuola, città e Paese ai partner, attraverso diapositive in Power-Point, si incontreranno con il Sindaco di San Gregorio, dott. Carmelo Corsaro, l'Assessore alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Loredana Nicotra ed altre Autorità Locali, vivranno all'interno delle famiglie ospitanti conoscendo e condividendo usanze, costumi, abitudini alimentari, e visitando luoghi di interesse artistico e turistico.

L'ultimo giorno sarà dedicato alla presentazione dell'Arte del proprio Paese, tema del meeting in Italia, e alla premiazione del concorso artistico "Conosci il tuo Paese?"; a conclusione della giornata si esibiranno in concerto il Coro e l'Orchestra della "Savio".

PROGRAMMA

16 Marzo:

-         Visita della scuola

-         Presentazione delle Scuole e dei Paesi /Città in Power-Point agli studenti e ai docenti coinvolti

-         Pranzo da McDonalds di piazza Stesicoro

-         Visita del centro storico di Catania.

-         Visita del Monastero dei Benedettini.

17 Marzo:

-         Meeting con le Autorità Locali del Comune di San Gregorio

-         Pranzo offerto dal Sindaco

-         Passeggiata ad Acicastello ed Acitrezza

Grande successo Martedì 17 per il Progetto Erasmus+ KA": " European contest: a bilingual challenge", che ha visto l’Amministrazione Comunale di San Gregorio partecipare al programma interculturale al fianco dell’Istituto Comprensivo San Domenico Savio.

In mattinata l’Aula Consiliare del Comune etneo ha ospitato un meeting tra le Autorità Comunali e la delegazione di docenti e studenti provenienti dalla Francia, Germania, Polonia, Spagna, Repubblica Ceca, Turchia e dell'Istituto San Domenico Savio . il Sindaco di San Gregorio, dott. Carmelo Corsaro e l'Assessore alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Loredana Nicotra hanno dato il benvenuto ai rappresentanti delle scuole presenti, alla Preside dott.ssa Daniela Fonti ed agli Amministratori presenti. La Pro Loco di San Gregorio ha anche voluto omaggiare gli insegnati di un piatto raffigurante la Guardiola Cantarella, torre spagnola del ‘600, che si trova all’interno della Riserva Micio Conti di San Gregorio.

L’Amministrazione Comunale ha ritenuto importante la sua partecipazione all'evento non solo per fini strettamente culturali e sociali, ma soprattutto di integrazione europea: questi progetti costituiscono infatti la base per un confronto aperto e diretto, e permettono ai nostri piccoli concittadini di porsi nel modo più consono in una società ormai globalizzata e allargare quello che è l’orizzonte delle proprie cognizioni e delle proprie conoscenze.

 

 

18 Marzo:

 

-         Presentazione delle ARTE della propria città/Paese in Power-Point agli studenti e ai docenti coinvolti.

-         "European Contest" online game con tablet e LIM

-         Meeting di valutazione del progetto.

-         Teachers’ Training Course sulle CLIL.

19 Marzo:

-         Gita sull'Etna

-         Gita a Taormina

-         Cena di accoglienza preparata dai genitori degli alunni coinvolti

 

20 Marzo:

Presentazione dei disegni partecipanti al concorso di arte: "Conosci il tuo Paese?"

Cerimonia di Premiazione dei migliori cinque disegni

 Concerto del Coro e dell'Orchestra della "Savio"

 

 

 

TOP

THEME OPTIONS

Header type:
Theme Colors:
Color suggestions *
THEME
* May not have full accuracy!