Progetto “Con le regole si vive meglio” con il Commissario Mascherpa

mascherpa02

31 Gennaio 2019 incontro con la Polizia di stato presso la cavea del nostro Istituto…

L’Istituto Comprensivo ha aderito per il secondo anno, dopo il successo dell’anno scorso, al Progetto elaborato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per l’anno scolastico 2018/19.

Il Sovraintendente Capo della Polizia di Stato Alessandro Urrata  e L’Assistente Capo Alfio Bertolone hanno incontrato presso la Cavea della scuola gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Ist. C. S. “San D. Savio” di San Gregorio di Catania spiegando in cosa consiste il progetto: “Con le regole si vive meglio insieme”.

I poliziotti hanno spiegato ai ragazzini che il buon funzionamento della società si basa sulle regole che gli uomini si sono dati per organizzare la vita in comune e per garantire i diritti di tutti.

E’ importante capire che dietro ad una norma, a volte vissuta come un’imposizione, si nasconde, in realtà, la condizione per stare bene con se stessi e con le altre persone, esercitando la propria libertà nel rispetto di quella delle altre persone. Non esiste, infatti, libertà senza regole. E’ veramente libero chi persegue i propri obiettivi e coltiva le proprie passioni all’interno del sistema di regole che ci siamo dati per vivere in comunità. Rispettare le regole significa contribuire all’ ordine, alla pace, allo sviluppo e al progresso della comunità in cui viviamo per rendere il mondo migliore.

I Poliziotti attraverso le loro esperienze personali di vita, testimoniate dalla proiezione di diapositive, hanno affrontato con molta chiarezza il tema.

Numerosi sono stati gli interventi dei ragazzi, testimoniati da un incessante susseguirsi di alzate di mano.

E’ abbinato al progetto un concorso, destinato agli stessi studenti della scuola primaria e secondaria.

Anche quest’anno la Savio parteciperà volentieri al progetto, stimolati dal nostro Dirigente Dott.ssa Daniela Fonti la quale afferma: è bene che i nostri ragazzi vengano sensibilizzati e spronati già in tenera età a rispettare le regole affinché si costruisca una società più rispettosa e sana.

La referente dell’Ist.C.S. “ San D. Savio” sul territorio

Prof.ssa Rosaria Guglielmino