Festa dei Nonni nei tre plessi di scuola dell'infanzia

nonni00

I bambini dei tre plessi di scuola dell'infanzia festeggiano i nonni...

Presenti all'evento organizzato dalla Dirigente, dai docenti e dal Sindaco di San Gregorio, anche le consigliere Rosaria Guglielmino e Treccarichi Giovanna.

A cura dell'ins. Rosaria Guglielmino

Idea geniale istituire la festa dei nonni con la Legge n. 159 del 31 luglio 2005, con lo scopo di celebrare il 2 ottobre "l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale". La scuola dell'infanzia dell'Istituto comprensivo "San Domenico Savio" sviluppando la competenza chiave: "Le competenze sociali e civiche", affronta da sempre percorsi formativi con attività mirate alla conoscenza dei ruoli, delle storie personali, delle tradizioni all'interno della famiglia, della scuola, della società... anche perché avere "MEMORIA" delle proprie radici rafforza nei bambini il senso di "Appartenenza " e li prepara alle esperienze formative future, con incedere sicuro!!! Pertanto Le insegnanti dei plessi di via Adige,di Cerza e di via Don Alvaro Paterno' hanno impegnato i bambini nella preparazione di una performance per porgere gli auguri a tutti i NONNI; i bambini sono stati impegnati in attività di laboratorio grafico-pittorico per la realizzazione di lavori di gruppo, cartelloni e biglietti augurali; sono stati impegnati in conversazioni nelle quali hanno descritto i loro nonni e come trascorrono il tempo insieme, dando sfogo alle loro emozioni!!!!!!!!     Il progetto "Nonni tutto fare" proposto dal Sindaco Carmelo Corsaro e dall'Amministrazione Comunale, ha trovato terreno fertile nella nostra scuola!! È stato bello condividere la Festa con le consigliere Comunali Guglielmino e Treccarichi, che hanno rappresentato una fattiva sinergia tra l'Amministrazione e la Comunità attraverso il legame prezioso rappresentato dai nostri meravigliosi e piccoli cittadini del domani!!!!

Grazie a tutti.Ins. Maccarrone G.