Scuola secondaria

• Arte
  • Erasmus+

Istituto Comprensivo Savio

L’Istituto Comprensivo S. Domenico Savio è una scuola ad orientamento musicale:

attualmente sono attivi i corsi curriculari di Chitarra, Flauto, Pianoforte e Violino.

Le lezioni sono individuali e di gruppo (orchestra, musica di insieme e musica da camera) e si svolgono in ore pomeridiane.

Parte integrante dei contenuti dei corsi è la teoria, il solfeggio e l’ascolto guidato anche attraverso l’ascolto di concerti di musica classica proposti da Enti e Associazioni esterne alla scuola.
L’istruzione secondaria di 1° grado anima tutte le proprie attività educative di apprendimento con lo scopo di stimolare uno sviluppo progressivamente sempre più organico, che raggiungerà la piena sistematicità nel secondo ciclo di istruzione e di formazione, impiegando tutte le sue risorse per avvalorare tutti i tratti educativi..
La scuola secondaria di primo grado rappresenta la fase in cui si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di interpretazione, simbolizzazione e rappresentazione del mondo” (dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo). Il momento di stesura del curricolo, inteso come momento di progettazione del percorso di insegnamento/ apprendimento da compiere nell'anno scolastico, è stato pertanto assunto come fondamentale per l’attività didattica. I docenti di scuola secondaria, consapevoli della specificità di ogni disciplina ma certi del fatto che solo l’interazione tra i vari saperi contribuisce sostanzialmente ad una formazione completa dell’alunno, hanno elaborato i seguenti curricoli nel pieno rispetto delle Indicazioni Nazionali. Ogni insegnante all’interno della propria aula ha il dovere di programmare in piena libertà e nella consapevolezza di agire per raggiungere i traguardi necessari affinché il discente possa proseguire gli studi con serenità e consapevolezza. I presenti curricoli, pertanto vanno considerati come dichiarazioni di intenti e ogni progettazione, programmazione o curricolo di seguito esposto è da intendersi flessibile in relazione alle esigenze degli alunni cui fa riferimento ed a eventuali modifiche in itinere delle normative prese in considerazione.

MANIFESTAZIONI            VISITE GUIDATE

AREE DISCIPLINARI