A.S. 2017/18

• Arte
  • Erasmus+

Istituto Comprensivo Savio

Il plesso centrale, ubicato sulla strada provinciale (via Sgroppillo), costruito negli anni novanta, è dotato di 18 aule per la scuola primaria, 9 per la scuola secondaria di primo grado, di una palestra con annessi spogliatoi, un laboratorio multimediale per la scuola primaria e secondaria di primo grado, un laboratorio scientifico, un laboratorio musicale. I corridoi sono ampi, i servizi igienici adeguati, ed inoltre all'interno dell'istituto esiste un ampio spazio con gradinate utilizzabile per spettacoli, conferenze, ecc....

La Scuola Primaria promuove l’acquisizione di tutti i fondamentali tipi di linguaggio e un primo livello di padronanza dei quadri concettuali, delle abilità, delle modalità d’indagine essenziali alla comprensione del mondo umano, naturale e artificiale. Viene messo a disposizione del bambino il sapere nelle sue varie articolazioni: scientifica, tecnologica, linguistica, storica, artistica… con un discorso organico che viene sviluppato secondo linee programmate anno per anno, classe per classe e ben radicato nel nostro territorio e percorsi formativi correlati agli obiettivi e alle finalità delineati dall’attuale normativa, con riferimento agli indicatori del documento di valutazione.

MANIFESTAZIONI            VISITE GUIDATE

AREE DISCIPLINARI

Italiano 7 ore

· Ascoltare, comprendere, comunicare oralmente.

· Leggere e comprendere testi di tipo diverso.

· Produrre e rielaborare testi scritti.

· Riconoscere le strutture della lingua e arricchire il lessico.

Inglese 1 ora classi prime - 2 ore classi seconde - 3 ore classi terze, quarte, quinte

· Ascoltare e comprendere semplici messaggi.

· Leggere e comprendere brevi testi.

· Saper sostenere una facile conversazione utilizzando un lessico gradualmente sempre più ampio.

Matematica 6 ore

· Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi.

· Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto.

· Operare con figure geometriche, grandezze e misure.

· Utilizzare semplici linguaggi logici e procedure informatiche.

Scienze 2 ore

· Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle.

· Riconoscere e descrivere fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico, tecnologico.

· Progettare e realizzare esperienze concrete ed operative.

Tecnologia e informatica 1 ora

· Acquisire la capacità ludico/operativa di immaginare, progettare e realizzare.

· Acquisire la conoscenza ludico/operativa di hardware e software.

Storia 2 ore

· Orientarsi e collocare nello spazio e nel tempo fatti ed eventi.

· Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche.

Geografia 1 ora

· Osservare, descrivere e confrontare paesaggi geografici con l’uso di carte e rappresentazioni.

· Conoscere e comprendere regole e forme della convivenza democratica e della organizzazione sociale, anche in rapporto a culture diverse.

Arte e immagine 2 ore classi prime e seconde, 1 ora classi terze, quarte e quinte

. Produrre messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi.

Leggere e comprendere immagini di diverso tipo.

Musica 1 ora

Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali.

Esprimersi con il canto e semplici strumenti.

Scienze motorie e sportive 2 ore

Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse.

Partecipare alle attività di gioco e di sport, rispettandone le regole.

Religione cattolica 2 ore

Conoscere espressioni e documenti, in particolare della Bibbia, e contenuti essenziali

Riconoscere, rispettare ed apprezzare i valori religiosi ed etici nell’esistenza e nella Storia.